Piazza XX Settembre

 
Client: Comune di Poggio a Caiano
Location: Poggio a Caiano 
Year: 2018
Phase: competition
Budget:  -
Area: -
Collaborators: Valentina Mancini

 

La progettazione della “Nuova Piazza XX Settembre e la riqualificazione del Centro Storico” si propone come fase progettuale del progetto “NAU:Nuovi Assetti Urbani”,che ha consentito con la popolazione di Poggio a Caiano di considerare gli elementi positivi e negativi della piazza principale di Poggio a Caiano.
Il progetto della Nuova Piazza e della sua riqualificazione parte dalle problematiche riportate dai cittadini in tale sede e tramite queste, per mezzo di una progettazione urbana, si è cercato di mettere al centro il cittadino e le sue esigenze.

Piazza XX Settembre vede la sua nascita alla vicina Villa Medicea. Ciò è evidente all’analisi dei sedimi edilizi: la sua forma nasce come retroscena alla villa, inizialmente come “dietro” delle case di Via L. il Magnifico e successivamente come piazza di risulta dagli edifici intorno.

 

L’idea progettuale è di portare “la Villa in Piazza”, di farla diventare funzionale e scenario di eventi e feste paesane.
Per far ciò abbiamo riportato una facciata della Villa Medicea in Piazza XX Settembre e l’abbiamo fatta diventare scenario di vita quotidiana. La “nuova villa” separa la piazza frenetica della viabilità da qualla del riposo e del parco verde, e allo stesso tempo le unisce con gli archi di passaggio, che diventano collegamento e coni visivi da una parte all’altra della piazza.

 

Gli "elementi" costitutivi della piazza disegnano lo spazio. 

Planimetria dell'intervento.

Nel muro sono stati conservati le dimensioni originarie di quelle del basamento della Villa, con una lunghezza di 52,87m e alta 5,00 m. I suoi archi, come da schema di facciata della villa, sono riportati nel muro della piazza con una larghezza variabile per dare più importanza a quello centrale, che dà in questo caso la prospettiva verso il Monumento ai caduti.
Per il materiale è stato pensato, come da buon regola rinascimentale, l’intonaco, ma con una granulometria più grossa. A rimarcare gli archi sarano istallati degli elementi in metallo che aggettano ripetto il profilo del muro.
Il muro diventerà anche scenario per vari tipologie di eventi, consentendo su di se l’ancoraggio di elementi, scenari teatrali, megaschermi.

La configurazione della nuova Piazza deve la sua nuova forma alle esigenze che i Cittadini stessi hanno evidenziato in sede del progetto “NAU”. 

Infatti il fulcro del progetto è: 
• ricostituire una piazza accessibile da tutti, superando le varie barriere architettoniche e mettendo l’intera piazza ad una quota unica, inglobando alla stessa quota anche Via L. il Magnifico e tutto il suo isolato
• creare delle zone verdi accessibili, con nuove piantumazioni e spazi attdedicati
• creare un luogo dove si possano svolgere eventi, mostre, concerti, in modo da riunire insieme tutta la popolazione di Poggio a Caiano

Proprio per far ciò si possono distinguere nella nuova piazza tre macroaree funzionali, che si intersecano tra loro:
• la via del commercio
• la piazza
• l’area verde

 

 

La piazza per gli eventi 

Oltre il muro della “villa in piazza” si accede alla piazza vera e propria. Questa è caratterizzata per essere il fulcro della vita cittadina, con dimensioni giuste per ospitare i vari eventi della comunità ( il mercatino dell’antiquariato e del modernariato,
cerimonia del XXV Aprile, la Festa della Repubblica, etc.). I vari scenari proposti indicano infatti le infinite possibilità che ha la piazza.

architecture