Client: privateLocation: Roma, ITYear: 2015Phase: BuiltBudget: privateArea: 200mqPhoto: Angelo TaliaForniture: Fornace Chiaroscuro di Salerno , Ceramicalab, Roche Bobois, Meson’s
Pigneto House è un piccolo intervento nel cuore del quartiere, che nasce col fine di riqualificare un lotto (e di conseguenza il suo contesto urbano) frastagliato e disomogeneo, attraverso la costruzione di un nuovo volume formalmente e strutturalmente indipendente, ma che allo stesso tempo si potesse relazionare con il contesto.
La preesistenza era composta da un villino di due piani anni ‘20 e alcune superfetazioni al piano terra. L’idea di base è stata quella di demolire quest’ultime, ripristinare il villino originale e costruire affianco ad esso un padiglione, di circa 40mq e alto un piano, che si “appoggiasse” al muro di confine, così da lasciare più spazio possibile al giardino (vero protagonista dell’intervento), al quale si apre con generose vetrate.
I principi dell’intervento sono stati quelli di rispettare l’esistente (sia l’edificio che le piante intorno), andando a creare con i mq disponibili, uno spazio living più generoso e consono alle necessità della famiglia. Il programma prevedeva infatti una doppia zona giorno: zona cucina-pranzo-relax è nel nuovo intervento, mentre la zona salone-tv nel vecchio edificio, collegati tra loro da una piccola apertura originale.
architecture
- GP kitchen
- Roma contemporary chapel
- VO apartment
- GM apartment
- Beer Garden Zarri
- MC apartment
- Gerrit Chair
- FG apartment
- Sassa School
- Crossfit Navigli
- Mexico collection
- Leverano Tower
- Cabin
- VC agence
- VV apartment
- VP
- Cascais Pavillion
- Piazza XX Settembre
- Piazza Matteotti
- Viale della XVII Olimpiade
- Biblioteca Las Tablas, Madrid
- EM apartment
- LDT House
- Assisi Garden
- Rondò dei talenti
- SMB apartment
- Eduardo
- MP Pavillion
- Mies Table
- Monoliti
- The Big Zero
- Ex Macelli
- Sipario
- Valmorea Pavillion
- BR Apartment
- DR
- VO
- DF
- LD
- Ex-deposito carburanti