Beer Garden Zarri

 
Client: Villa Zarri
Location: Bologna, IT
Year: 2017
Phase: competition

 

Il bando di concorso chiedeva la trasformazione di Villa Zarri (Castelmaggiore, Bologna), in particolare dell’ ex cantina di invecchiamento e del parco circostante, con l’obiettivo di dare una “casa” di produzione artigianale, esposizione e vendita alla birra prodotta in loco, allineata agli standard di eccellenza della storica distilleria emiliana.

 

La scelta fondamentale è stata quella di mantenere la struttura della cantina, demolendo i tamponamenti, e andando a inserire al suo interno una serie di volumi indipendenti, di diversa grandezza a seconda delle funzioni richieste dal programma, e che creassero una sorta di piccolo villaggio della birra, al coperto. In questo modo i percorsi si aprono a visuali, e la luce naturale entra e pervade gli ambienti.

Il programma prevedeva una spazio polivalente, una sala degustazione, un laboratorio, uno shop e un ristorante. Cosi distrubuiti gli ambienti possono funzionare anche separati, in orari diversi.

 

Inoltre, i volumi “escono” dal perimetro dell’ex cantina, andando a relazionarsi con l’intorno, sia in orizzontale (verso il parco) che il verticale (guardando la città). Anche la scelta dei mattoni e delle aperture ad arco a tutto sesto seguono questa idea di relazione con il contesto bolognese.

Lo spazio ristorante è situato nella torre.

architecture