Cabin

Client: Comune di Sant’Agnello
Location: Napoli, IT
Year: 2014
Phase: competition - selected
Budget: -
Area: 1 mq

Concorso per la progettazione di un “oggetto d’arredo” pensato per favorire il fenomeno del “bookcrossing” all’interno della città di Sant’Agnello, Napoli.

Cabina può essere realizzata in misure e materiali diversi, in modo da caratterizzarsi in base ai materiali reperiti nel quartiere in cui si trova. Cabina sposa in pieno il principio di economia sostenibile cercando un ritorno all'essenziale, senza aggiunte, colori, decorazioni.

Le cabine da mare, soprattutto quelle in legno, oggi sono ben più che un arredo funzionale alla balneazione: ormai fanno parte del nostro immaginario, sono “contenitori” di ricordi d’infanzia, sono l’immagine delle vacanze in Italia; sono, loro stesse, libri.. racconti... tutte da leggere.

Le dimensioni (52cm x53cm x200cm h) sono contenute, per rispondere in pieno ai principi di economicità di produzione e gestione e anche per entrare nell’ambiente cittadino in punta di piedi. La sua geometria lo rende facilmente pensabile in misure diverse senza che perda la sua poetica (ad esempio, si potrebbe pensare un “fratello minore” , quindi più basso, per i bambini)

Cabina è interamente pensata per essere realizzata con legni da riciclo: i vecchi legni delle barche, quelli dei cantieri o dei pontili, ecc.: qualsiasi tipo di legno puo’ essere tagliato e inchiodato alla struttura, anch’essa di legno (chiaro, come abete o acero). In questo modo ogni Cabina è unica, e racconta una sua storia.

Tavolo di lavoro con il Comune di Sant'Agnello.

product