Alberto

Client: Premio Architettura Toscana 
Location: Firenze, IT
Year: 2024
Phase: concept
Budget: 10.000 €
Area: -
Collaborators: Jeronim

Alberto è un sistema di allestimento concepito per il Premio di Architettura Toscana, composto da 21 “cavalletti”, pannelli espositivi a cui saranno fissate le stampe dei progetti esposti,  e dal tavolo del vestibolo.

Attraverso il disegno di forme architettoniche iconiche Alberto vuole esprime eleganza, semplicità e linearità, volendo mettere in mostra in maniera adeguata i progetti selezionati, ma allo stesso tempo essere lui stesso progetto, disegno.

Alberto vuole esprimere una poetica del movimento, entrando in relazione con le persone che vivranno l’esposizione.

Le tre gambe infatti sono slittate tra loro, in modo da dare l’impressione che Alberto stia quasi facendo un passo verso noi.

Alberto mantiene un’estetica industriale (nei suoi materiali) ma elegante, stabile ma leggera allo stesso tempo.

Il sistema di allestimento progettato prevede la possibilità di creare diverse configurazioni spaziali all’interno della Sala, solamente attraverso il diverso accostamento e/o rotazione dei diversi pannelli.

Le dimensioni del singolo oggetto sono contenute, per rispondere in pieno ai principi di ergonomia, leggerezza ed economicità di produzione.

In coerenza con la poetica progettuale e con le richieste del bando, si è scelto di usare materiali che fossero duraturi, leggeri ed economici.

Le gambe, i piedini e le clip di collegamento sono in acciaio verniciato opaco con RAL secondo progetto. Cavi di acciaio completano la parte bassa della struttura, dando rigidità alle gambe.

I pannelli a cui sono applicate le stampe sono sandwich di sughero e legno di recupero Osb, tagliati su misura, e trattati.  Questa scelta permette di avere la leggerezza e la lavorabilità del sughero insieme alla stabilità del legno.

Tutti i materiali utilizzati sono duraturi nel tempo e di facile manutenzione o sostituzione.

installation