Client: Comune di LentiniLocation: LentiniYear: 2023Phase: competitionBudget: -Collaborators: -Project selected
Il progetto nasce dalla volontà di rispondere alle richieste del programma attraverso un disegno di impianto semplice: l’idea è quella di creare un grande parco, al cui interno sono collocati due recinti della stessa dimensione e materiale, ma che ospitano funzioni diverse.
Un recinto scoperto raccoglie il polo sportivo; l’altro, con copertura, accoglie il community hub, il polo musicale e spazi di coworking.
Questi due volumi risolvono il programma funzionale richiesto, ma allo stesso tempo dalla loro relazione nascono spazi aperti di forma e funzione diversa. Il loro slittamento crea tre ambiti, in cui quello centrale è la piazza di incontro tra le varie realtà.
I volumi hanno una dimensione che prosegue quella degli edifici più vicini, andando a collocarsi sotto questo aspetto in dialogo con la città.
Se la geometria di impianto vuole richiamare la relazione tra pieni e vuoti che troviamo nel disegno della città antica romana e greca, il disegno delle aperture e delle finestre invece richiama i resti archeologici presenti in Lentini, anche vicino al lotto di progetto. Infatti i due volumi sono “scavati”, creando aperture visive, doppie altezze, pati, giochi di luce. La sottrazione di volumi crea lo spazio: le aree di relazione richieste vengono create dal vuoto.
architecture
- Sassa School
- Crossfit Navigli
- Mexico collection
- Leverano Tower
- Cabin
- VC agence
- VV apartment
- VP
- Cascais Pavillion
- Piazza XX Settembre
- Piazza Matteotti
- Viale della XVII Olimpiade
- Biblioteca Las Tablas, Madrid
- EM apartment
- LDT House
- Assisi Garden
- Rondò dei talenti
- SMB apartment
- Eduardo
- MP Pavillion
- Mies Table
- Monoliti
- The Big Zero
- Ex Macelli
- Sipario
- Valmorea Pavillion
- BR Apartment
- DR
- VO
- DF
- LD
- Ex-deposito carburanti
- CT
- AM
- Islands
- Alberto
- ER
- GC
- In between
- CJ